è uno strumento a fluorescenza a raggi X per l'analisi dei materiali:
Sinerlab e Nuclear Instruments hanno sviluppato un Digital Pulse Processor (DPP) con analizzatore multicanale integrato da 16k utilizzabile per l’utilizzo in laboratorio di laboratorio che nella versione OEM.
Il processore digitale DPP-2570 può essere utilizzato in applicazioni che richiedono misure di energia ad alta risoluzione come la fluorescenza a raggi X. Funziona con tutti i rilevatori (come, ad esempio, Amptek SiPM XR-100CR o Moxtek XPIN). Integra uno shaper analogico e un amplificatore, un generatore di tensione HV (fino a 250 V), amplificatore di guadagno programmabile.
Il segnale digitalizzato viene inviato a un decimatore programmabile che consente allo strumento di implementare filtri con una lunghezza fino a 64 µs. L'uscita dello stadio di decimazione viene quindi deconvoluta da un circuito deconvolutore digitale a tre zeri. Un algoritmo innovativo calcola automaticamente i poli del segnale di input per trovare la posizione dei migliori zeri sul piano z. Il segnale deconvolto viene diviso e inviato alle unità di attivazione e elaborazione. Il circuito di innesco consiste in un filtro trapezoidale veloce con discriminazione. Il segnale viene elaborato simultaneamente da un filtro di energia con forma trapezoidale programmabile che dura da 40 ns a 40 µs. Anche il circuito di accumulo e saturazione sono implementati. Il livello di riferimento (linea di base) degli impulsi viene stimato e sottratto alla misura di energia corrispondente. I valori di energia corretti vengono raccolti in un istogramma di canali 16k nel dispositivo FPGA. L'FPGA è collegato sia a un microcontrollore che a un'interfaccia USB. Il microcontrollore è dedicato alla gestione della LAN Ethernet e WiFi.
Il filtro digitale trapezoidale offre throughput significativamente migliorati e raggiunge risoluzioni energetiche paragonabili ai sistemi analogici. Il DPP2570 è stato testato con un rilevatore Amptek SiPM 13mm XR-100CR. Una sorgente Am241 è stata utilizzata per generare il seguente spettro. La risoluzione sul picco 13.95KeV è di circa il 2%, che è paragonabile alla risoluzione del rivelatore intrinseco.